Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-10-09 19:30:03

Il coefficiente di trasmittanza termica degli infissi in PVC

Il coefficiente di trasmittanza termica degli infissi in PVCNel sostituire le finestre di casa con infissi in PVC bisogna soprattutto fare attenzione che le nuove finestre siano a risparmio energetico. Nonostante tutti i produttori lo assicurino, non tutte le finestre possiedono un buon coefficiente di trasmittanza termica, che nel linguaggio professionale viene indicato con la sigla Uw. Bisogna esaminare attentamente le caratteristiche tecniche dei singoli infissi offerti dai diversi produttori e decidere di comprare quelle finestre che abbiano il valore adeguato alla zona climatica di pertinenza. Solo in tal caso le finestre provocheranno le minori perdite termiche. Attenzione: non e' sufficiente che vi forniscano il valore Uw della sola vetrocamera! Chiedete che venga precisato il valore di trasmittanza relativo a tutto il serramento (telaio, ante e vetrocamera). Il coefficiente Uw ci dà la misura della perdita di calore dall'interno dell'edificio verso l'esterno e quindi piu' e basso, piu' e' favorevole. Nello scegliere gli infissi bisogna quindi esaminare attentamente le caratteristiche tecniche che riguardano la trasmittanza termica della vetrocamera e dei profili (in altre parole dell'accoppiamento di telaio e anta + vetrocamera).

La questione è solo apparentemente semplice. Nella maggior parte dei casi i venditori sono a conoscenza dei valori standard calcolati dei coefficienti di trasmittanza termica Uw delle proprie finestre, che tuttavia dopo il montaggio possono cambiare di molto. Una notevole importanza sul risparmio energetico di tali infissi ha la tecnica di fissaggio della vetrocamera al telaio. È importante anche la quota percentuale dovuta alla vetrocamere rispetto alla struttura della finestra completa.
I migliori professionisti di serramenti considerano che valori rientranti fra 1.0 e 1.8 Wm2K siano opportuni. Chiaramente occorre anche fare riferimento alla regione in cui vanno installati i serramenti e richiedere al fornitore che il coefficiente sia adeguato alle condizioni climatiche. In ogni caso, se la finestre presentano valori maggiori a quelli di riferimento per la propria zona climatica, vale la pena di richiedere altra soluzione per abbassare il valore. Spesso per presentare risultati migliori i produttori presentano al cliente i valori della sola vetrocamera, oppure un unico valore per tutti i serramenti. Attenzione, in tal caso dovete pretendere che vi vengano precisati i valori di ciascuno degli infissi che mai possono essere uguali. Riassumendo: non lasciatevi ingannare e pretendete la precisazione del valor UW per ciasun infisso separatamente.
Quanto sopra in ottemperanza alla norma UNI EN 14351-1+A1. Tale norma impone ai produttori di serramenti di comunicare ai clienti il coefficiente di trasmittanza termica di ciascun infisso. Se il venditore non è in grado di fornire questa informazione (in quanto non ogni venditore è un esperto in serramenti) bisogna reperirla nelle specifiche tecniche indicate nei cataloghi dei prodotti o nei siti web del produttore. Se tuttavia anche lì è impossibile trovare informazioni al merito, questo in primo luogo può indicare una certa scorrettezza del venditore, o anche del produttore e in secondo luogo l'ultima possibilità per ottenere le informazioni necessarie sarà solamente l'etichetta e i documenti che accompagnano il prodotto.

La questione posta e' di fondamentale importanza per rendersi conto della serietá del venditore, o del produttore. Ripetiamo che e' impossibile che una finestra, per esempio della cucina abbia un coefficiente Uw uguale a quello di una porta finestra. Non bisogna quindi farsi indurre in errore. Purtroppo molti clienti non sono a conoscenza dell'esistenza del coefficiente Uw, dal quale dipende se in casa vi saranno o meno notevoli perdite termiche, provocando un pesante aggravio del bilancio familiare.

Un buon produttore è sempre anche in grado di costruire serramenti con valori ancora più bassi, studiate appositamente per le case a risparmio energetico (passive house).

In conclusione alcune parole sul rapporto prezzo e qualità delle finestre. Purtroppo, ad un valore più basso del coefficiente di trasmittanza termica Uw, corrisponde una finestra più cara. Bisogna tuttavia ricordare che tale investimento, sebbene sia inizialmente decisamente elevato, rientra nella prima o nella seconda stagione invernale. Non sarà infatti necessario regolare i termosifoni al massimo per sentire un piacevole calore nella propria casa. Se le finestre verranno poi posate bene, non si presenterà sicuramente la sensazione che dalle stesse entra il vento. La tenuta delle finestre dipende tuttavia in grande misura anche dalla squadra di montaggio, per questo bisogna controllarla e verificare che le finestre vengano posate a regola d'arte.
Concludendo: se vogliamo veramente avere nelle nostre case serramenti realmente a risparmio energetico non è possibile scegliere le offerte più economiche, e certamente non è possibile comprare ad occhi chiusi lasciandosi allettare unicamente dal prezzo. Esaminate attentamente le specifiche tecniche di ogni singola finestra e se non ve le hanno precisate, unitamente al preventivo, avete tutto il diritto di richiederle.
Questa informazione è stata letta 8864 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
finestre infissi coefficiente trasmittanza
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
1754 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web