Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-10-12 15:45:12

Gli infissi insonorizzati

Gli infissi insonorizzatiOccorre dare la dovuta importanza non solo al coefficiente di trasmittanza termica e conseguente risparmio energetico degli infissi, ma anche all'insonorizzazione, ossia in altre parole all'isolamento acustico. Grazie ad un buon isolamento acustico nella nostra casa regnerà il silenzio anche nel caso in cui le finestre si affaccino su una strada molto trafficata.

Un basso livello di rumore nella casa o in un appartamento è importante non solo per una questione di comfort generale, ma anche per la nostra salute. Il rumore eccessivo può indurre in uno stato di irritazione e nervosismo permanenti e, a lungo termine, può provocare esaurimento nervoso o insonnia. Per tale motivo, nel sostituire le finestre, conviene fare attenzione al coefficiente di isolamento acustico Rw.

Il principio è estremamente semplice: maggiore è il valore del coefficiente Rw, minore è il rumore esterno che le finestre lasceranno passare all'interno. Il maggior potere fonoisolante possibile deve essere garantito da finestre che si affacciano su autostrade trafficate. In tal caso il valore di Rw necessario può arrivare anche ad oltre i 35 dB.

Chiaramente se si abita lontano da un'autostrada, in un quartiere relativamente tranquillo e silenzioso, non è necessario acquistare infissi con isolamento acustico così elevato, in quanto molto costosi. Tuttavia in ogni caso la valutazione del livello di rumore ambientale è necessaria per la corretta scelta del livello di isolamento acustico delle finestre in PVC. Vanno soprattutto considerate strade e automobili, in quanto principali responsabili del rumore.

I vari produttori considerano classi di distanze da strade e autostrade, proponendo nei diversi casi determinati modelli di finestra. In generale si considera che se le finestre di casa si trovano a 12-30 metri dall'asse della carreggiata il potere fonoassorbente delle finestre dovrebbe essere intorno ai 28 o 29 dB. Se il traffico nella strada adiacente è notevole e pari a circa 30 000 veicoli al giorno, allora si può pensare a finestre con potere fonoassorbente leggermente maggiore, superiore a 30 dB.

Dal rumore che proviene da una strada così trafficata sono in grado di proteggerci infissi con Rw 30-32 dB, se l'edificio si trova ad una distanza di 80-150 metri dall'asse della carreggiata. Invece in caso di una distanza dalla strada dell'ordine dei 30-80 metri, bisognerà fornirsi di infissi con coefficiente Rw pari a 35 - 38 dB.

Ma cosa fare nel caso in cui scegliendo gli infissi presso un produttore di serramenti, invece del coefficiente Rw vediamo indicato RA2 oppure R'A2? A tutt'oggi i produttori di serramenti non sono coerenti nelle etichettature, ma comunque, sia nel primo che nel secondo caso, maggiore è il valore del coefficiente, maggiore sarà il potere fonoassorbente. Ra2 riguarda l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, mentre R'A2 indicata il potere fonoassorbente reale della finestra tenendo conto delle condizioni esterne, non solo l'intensità del rumore ma anche le imperfezioni nella posa delle finestre.

Cosa devono offrire dei buoni serramenti insonorizzati? Soprattutto devono essere realizzati con vetrocamere ad elevato potere fonoassorbente. Nella maggior parte dei casi i produttori utilizzano vetrocamere realizzate con vetri float. I vetri della vetrocamera hanno diversi spessori, tra i più usati vi sono 4 e 6 mm, 4 e 8 mm, ed anche 6 e 10 mm. Essenza del funzionamento di questi vetri è il valore dello spessore del vetro: più il vetro è spesso, più la finestra risulterà insonorizzata. Oltre al vetro float può essere utilizzato anche vetro laminato. In tal caso in una finestra si utilizza solo un vetro di questo tipo. È composto da alcuni strati di vetro (che possono essere dello stesso spessore o di spessori diversi) uniti tra loro con una speciale pellicola in PVB o con una resina fonoassorbente. In quest'ultimo caso è possibile rilevare a occhio nudo se la finestra possiede una resina fonoassorbente, perché la resina può provocare delle deformazioni ottiche. Il vetro laminato è inoltre considerato molto più sicuro, grazie alla sua struttura incollata a strati.

Il vetro da solo tuttavia non è sufficiente per proteggerci dal rumore proveniente dall'esterno. Un ruolo enorme hanno i gas, invisibili all'occhio umano, che si trovano nella finestra, all'interno della vetrocamera. Sono proprio questi gas nobili, come ad esempio argon, kripton, xeno o esafluoruro di zolfo (SF6), a far si che la finestra intera, in tutta la sua bellezza, diventi veramente insonorizzata.

Concentrandosi sull'insonorizzazione non è possibile dimenticare un elemento molto importante: il ricambio dell'aria fresca. Le finestre devono infatti garantire anche un'adeguata ventilazione della casa. Nelle finestre viene utilizzata quindi la tecnologia della microventilazione. In pratica tuttavia aprendo la finestra nella posizione di microventilazione il livello di rumore che giunge all'interno aumenta. È comunque possibile acquistare finestre che possiedono aeratori con attenuazione acustica.

Come si vede anche la scelta degli infissi non è così semplice. Conviene quindi tenere presenti i parametri sopra indicati, per poter acquistare delle finestre insonorizzate veramente buone.
Questa informazione è stata letta 15566 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Sono stati trovati 1 commenti riguardanti il testo!

26/11/2013 16:25:23
I nostri infissi con vetrocamera ad abbattimento acustico da 44 db, vengono spesso richiesti ed utilizzati da clienti titolari o gestori di studi di registrazione ,le cui sale necessitano infatti di essere isolate acusticamente tra loro. A quanto pare la funzionalita'dei nostri infissi anche per tale scopo e' ben gradita.
Ritieni utile questo commento?     UTILE (3)   INUTILE (0)
Il commento risulta attualmente UTILE.
Espandi la lista dei voti

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre rumore finestra
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
1396 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web