Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-10-29 19:25:31

Gli accessori per le finestre in PVC

Gli accessori per le finestre in PVCGli infissi della nostra casa svolgono un ruolo molto importante. Non solo costituiscono una fonte di luce supplementare, ma ci proteggono anche dal freddo o dal caldo eccessivo. Per questo la loro scelta non può essere lasciata al caso. Nell'acquistare le finestre bisogna fare attenzione alla marca, così come ai pareri che circolano sugli articoli di un dato produttore. Attualmente i produttori di infissi garantiscono non solo l'elevata qualità dei propri prodotti, fabbricati in Europa secondo le più moderne tecnologie, ma propongono anche una larga gamma di accessori per infissi, che agevolano l'utilizzo delle finestre.

Una buona finestra deve soddisfare alcuni requisiti di base. Primo: proteggere la casa dalle perdite termiche. Secondo: garantire un utilizzo sicuro. Terzo: essere di facile pulizia. Quarto: costituire un'ottima protezione contro il fastidio del rumore proveniente dall'esterno. La sua struttura deve anche proteggere gli interni dall'umidità (tenuta all'acqua). Buona finestra vuol dire elevata qualità dei materiali utilizzati per la sua produzione, ed anche bellezza e precisione di realizzazione. Le moderne finestre in PVC uniscono in se tutti questi elementi. Per poter essere tuttavia pienamente soddisfatti del loro acquisto, conviene fornirsi di speciali accessori per infissi in PVC.

L'elenco degli accessori utili per le finestre in PVC è abbastanza lungo. Comprende sia vari dispositivi e soluzioni tecniche, che accessori per infissi PVC di diverso tipo. Tra questi ultimi non si possono dimenticare i prodotti per la cura delle finestre. Tutti questi accessori sono uniti da un elemento comune, che consiste nell' aumentare la funzionalità degli infissi.

I davanzali

Per poter comodamente utilizzare le proprie finestre, conviene fornirle di robusti davanzali. I produttori di serramenti ne propongono di due tipi. I primi sono i davanzali interni a struttura rinforzata. Grazie al rivestimento con uno strato di PVC acquisiscono un'aumentata resistenza all'umidità, alle deformazioni e alle scoloriture. Sono caratterizzati da agevole montaggio e sono facili da mantenere puliti e in buono stato. Il secondo tipo sono i davanzali esterni in alluminio. Il loro compito è proteggere le finestre dall'azione diretta dell'acqua, dello sporco e del vento. Inoltre prevengono danneggiamenti dell'intonaco.

Le tapparelle

Elemento ugualmente importante, a largo spettro di azione, sono le tapparelle esterne. Innanzitutto possiedono uno speciale meccanismo antieffrazione che aumenta la sicurezza degli abitanti della casa. Inoltre prevengono le perdite termiche dagli infissi. Le tapparelle esterne sono realizzate con stecche in alluminio e schiuma poliuretanica, e fissate su guide speciali. Possono essere azionate manualmente o mediante telecomando.

Le zanzariere

Ugualmente utili accessori per finestre possono essere le zanzariere. Fissate in apposito modo non riducono la libertà di movimento della finestra. Possiedono inoltre un meccanismo di blocco. Hanno il grande vantaggio di presentare una elevata trasparenza e resistenza agli agenti esterni. I telai delle zanzariere sono ricoperti di vernice colorata e quindi costituiscono insieme alla finestra un insieme abbinato e piacevole da vedere.

Gli aeratori

Un altro tipo di accessori, molto utile per le finestre in PVC, sono i cosiddetti aeratori. Il loro compito è la protezione automatica del locale da un eccessivo livello di umidità. Grazie al loro utilizzo il problema della muffa sulle pareti o della condensa sui vetri diventa un ricordo del passato.

Una vasta gamma di accessori per infissi

I rinomati produttori di infissi puntano a creare prodotti quanto più duraturi. Anche per questo propongono rinforzi aggiuntivi, che proteggono i telai contro le deformazioni. In vendita troviamo tuttavia anche accessori che hanno una funzione puramente estetica e che migliorano l'aspetto delle finestre. Tra questi vi sono le inglesine, che imitano la suddivisione dei vetri in riquadri, come si usava nelle vecchie finestre. Vengono utilizzate soprattutto nei grandi ambienti, ed hanno il compito di sottolineare il carattere originale di un determinato interno. Le inglesine sono di due tipi: inglesine in PVC incollate sulla vetrocamera e inglesine in alluminio all'interno della vetrocamera.

Le cerniere a scomparsa (anche in versione antieffrazione) sono un'altra proposta che ha un effetto decisivo sull'aspetto estetico delle finestre. Le cerniere sono invisibili, poiché vengono inserite tra l'anta e il telaio della finestra. Grazie a ciò gli infissi acquistano un aspetto molto più elegante, e allo stesso tempo queste cerniere sono di più facile utilizzo e pulizia, in quanto non vi si deposita la polvere.

Tra gli accessori per le finestre non si devono dimenticare le guarnizioni, che offrono un aiuto ulteriore nel trattenere il calore dell'edificio e proteggono dall'umidità proveniente dall'esterno. Le guarnizioni vengono realizzate in materiale resistente sia allo sporco che agli agenti atmosferici.

Gli inserti termici all'interno della vetrocamera sono soluzioni che proteggono dall'umidità (perché combattono la formazione di condensa sui vetri e prevengono la sua evaporazione) e che hanno effetto sulla conservazione del calore nel locale.

Oggigiorno inoltre si punta non solo sulla funzionalità, ma anche sulla sicurezza degli infissi. Per questo motivo i produttori di finestre propongono ai propri clienti soluzioni come ad esempio degli ottimi sistemi antieffrazione. Sono costituiti da rinforzi in acciaio inox per irrobustire le finestre e da serrature a più punti di chiusura. L'utilizzo sicuro dei serramenti in PVC è facilitato anche dalle soglie ribassate per porte-finestre. Sono ideali per chi abita con i bambini o con persone anziane o disabili. Un applicazione simile hanno le chiusure a scatto per finestre. Prevengono le correnti d'aria e agevolano la chiusura delle finestre senza necessità di operare con la maniglia.
Tra i vari accessori non possono certamente mancare gli speciali prodotti per la pulizia degli infissi. I produttori consigliano di fare sempre uso di prodotti chimici per uso speciale, dedicati alle finestre e ci ricordano che in caso di profili pellicolati bisogna fare uso di appositi prodotti.
Questa informazione è stata letta 6496 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Michele Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre accessori prodotti
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
540 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web