Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-11-07 21:04:48

Quando iniziano i problemi con le finestre PVC

Quando iniziano i problemi con le finestre PVCI problemi più importanti relativi alle finestre PVC riguardano i doppi vetri. È proprio lì che si verificano i fenomeni fisici più o meno preoccupanti, che possono influire in maniera negativa sulle proprietà termiche, di insonorizzazione e perfino anti-intrusione. Per fortuna non tutti questi fenomeni richiedono la sostituzione del vetro.

I problemi più frequenti

I fenomeni che più comunemente si verificano nei doppi vetri in PVC riguardano alterazioni del colore di diverso tipo, come ad esempio opacizzazioni nella parte centrale del vetro o la comparsa di arcobaleno o di strani disegni colorati. Spesso compaiono anche macchie o disegni circolari. Questi sono i fenomeni che si verificano più spesso, ma di cui non ci si deve preoccupare. Le finestre in PVC non sono formate da un unico pezzo di vetro, ma da più pezzi di vetro di spessori diversi e perfino da tipologie diverse di vetro. Molti di questi fenomeni hanno anche precisi nomi tecnici.

Anelli di Newton e frange di Brewster

Per Anelli di Newton, ad esempio, si intende un fenomeno ottico che si verifica nei doppi vetri e che presenta cerchi colorati, che ricordano degli anelli. Queste linee di interferenza sono il risultato del passaggio della luce attraverso il sottile strato di vetro. Questi strati sottili di vetro devono trovarsi in contatto o vicino alla superficie convessa e piana. In aggiunta, perché il fenomeno si verifichi, entrambe le superfici devono essere riempite con una sostanza, che presenta qualità di rifrazione della luce diverse rispetto a quelle delle superfici in contatto. Inoltre, i vetri devono essere riempiti di gas, in quanto anche questo partecipa ed è responsabile in grande misura di questo particolare fenomeno. Se sul vetro si verifica il fenomeno degli Anelli di Newton significa, in pratica, che all'interno i vetri stanno aderendo, creando una superficie concava. Spesso questo avviene a basse temperature. L’unica cosa di cui bisogna preoccuparsi è che purtroppo il produttore ha venduto delle finestre con una struttura non ottimale o il montaggio non è stato corretto. Gli Anelli di Newton si verificano quindi in finestre di grandi dimensioni ma dallo spessore non sufficiente e il cui telaio non è abbastanza ampio.
Nelle finestre i cui vetri float hanno quasi lo stesso spessore, può verificarsi l’effetto delle frange di Brewster. Tale fenomeno si verifica raramente negli infissi dai vetri sottili in quanto, in confronto con il float, presentano una qualità inferiore, non sono così piane e non hanno differenze di spessore relativamente piccole. Pertanto, per poter osservare le frange Brewster sono necessari due vetri float combinati dallo spessore pressoché identico: la differenza dovrebbe essere veramente esigua. La cosa curiosa è che, l’effetto delle frange Brewster, si può verificare anche quando si soddisfano i requisiti di differenza nello spessore del vetro combinato per i pezzi di vetro retato, sebbene grazie alle proprietà del vetro, l’effetto viene mascherato e non è visibile all'occhio umano.

Danni importanti

Oltre alle alterazioni del colore o delle forme colorate, sui vetri possono verificarsi danni più importanti, tra cui, ad esempio, la crepatura indipendente del vetro. Se, dopo un’attenta osservazione della crepa, si è certi che la causa non è da ricollegare a un colpo meccanico, allora è plausibile che sulla finestra abbiano agito delle forze interne di tensione del vetro. In realtà, le moderne tecniche permettono di mantenere l’azione della tensione a un livello basso e controllato. Tuttavia possono verificarsi errori delle misurazioni nella fase di produzione degli infissi e un vetro di questo tipo può arrivare alla vendita e infine al montaggio presso il cliente. Per fortuna nella maggior parte dei casi questi infissi difettosi presentano crepe già nella fase di montaggio, quindi non si arriva alla fase definitiva. I vetri negli infissi in PVC possono presentare crepe anche a causa di cattive proprietà termiche.

La condensa

Il problema forse più comune riguarda il fenomeno della condensa. Sul vetro esterno si raccoglie il vapore acqueo che bisogna asciugare in continuazione. Questo fenomeno si verifica quando l'aria calda e umida entra in contatto con superfici a temperature inferiori, quindi si verifica la condensa e la creazione di goccioline sul vetro degli infissi. Grazie all'impiego di tecnologie sempre più all'avanguardia, la quantità di aria che passa dall'interno all'esterno è sempre inferiore, quindi da una parte la finestra è sempre fredda, mentre dall'altra è sempre calda. L’eliminazione del fenomeno della condensa è pressoché impossibile, in quanto non è causato da difetti dell’infisso o dei doppi vetri.

Preoccuparsi in anticipo?

I fenomeni descritti non devono preoccupare l’utente. Le alterazioni del colore sono dovute a giochi di luce nelle finestre, la probabilità di una crepatura indipendente è pari a una su un milione, mentre il problema della condensa non è mai causato da un difetto di produzione del vetro.
Questa informazione è stata letta 23085 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Michele Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Sono stati trovati 2 commenti riguardanti il testo!

14/02/2014 21:48:29
Ma nel caso si ferifichino problemi del genere come vi regolate? Sostituite l'infisso? Grazie
Ritieni utile questo commento?     UTILE (0)   INUTILE (0)
Il commento risulta attualmente UTILE.
14/02/2014 22:32:42
Dovrebbe precisare a quale problema si riferisce. Nel caso di una vetrocamera difettosa, provvediamo immediatamente alla sostituzione.
Ritieni utile questo commento?     UTILE (0)   INUTILE (0)
Il commento risulta attualmente UTILE.

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi vetro finestre vetri
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
1392 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web