Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-11-11 15:31:48

Le dimensioni delle finestre

Le dimensioni delle finestreSempre più produttori abbandonano la suddivisione delle misure delle finestre in standard e non standard. Grazie alle più recenti tecnologie produttive e al perfezionamento continuo del vetro, i clienti possono ordinare praticamente ogni tipo di infissi. Quindi, quali misure di infissi è possibile utilizzare per la costruzione degli edifici e, in particolare, per le abitazioni unifamiliari?

Dimensioni standard di infissi?

Fino a non molto tempo fa, le larghezze standard delle finestre con doppi vetri erano: 565, 865, 1165, 1465, 1765 i 2065 mm, mentre per quanto riguarda l’altezza degli infissi, lo standard era 535, 835, 1135, 1435, 1635 e per i balconi 2095, 2195, 2295 ez 2470 mm. I progetti sempre più audaci delle abitazioni hanno portato i clienti a dover spesso chiedere delle misure non standard, pertanto nelle fabbriche si è limitata la produzione di finestre dalle misure ordinarie, sebbene questo ovviamente non significhi che non sia più possibile acquistare questo tipo di infissi. Nel caso di infissi esterni per tetti le misure del telaio possono essere pari a 550 x 780 o addirittura 780 x 1600 mm.

In generale, i proprietari delle abitazioni possono utilizzare praticamente qualsiasi tipo di misura per le finestre. È necessario tuttavia chiarire alcune condizioni da cui dipende la grandezza degli infissi. Un'enorme finestra in camera da letto sarebbe inutile, in aggiunta se con esposizione a est, dal momento che in questo modo non si favoriscono le condizioni e l’atmosfera che dominano in camera da letto.

Il compito degli infissi

Il compito principale delle finestre è illuminare gli interni. Per questo motivo nella fase di progettazione è necessario prevedere la zona in cui posizionare gli infissi dalle dimensioni più grandi. Si consiglia di utilizzare le finestre grandi per la facciata dell’edificio, in particolare nella zona dedicata al salotto. È lì che si trascorre la maggior parte del tempo, che si accolgono gli ospiti, è inoltre la zona utilizzata come soggiorno e deve quindi essere molto ben illuminato.
Ma partiamo dalle basi. Se su un terreno viene costruita un'abitazione che non confina direttamente con gli altri edifici del vicinato, offrendo così una maggior riservatezza, è possibile scegliere gli infissi dalle dimensioni più grandi. A discapito di questa scelta c’è l’esigenza di un maggiore investimento per le spese di riscaldamento: più grandi sono le finestre, più energia è necessaria per il riscaldamento dell’ambiente. È però possibile godere di una migliore illuminazione e di una vista migliore dei dintorni.

Nelle abitazioni unifamiliari non centrali e con esposizione a sud-ovest vale la pena installare finestre panoramiche che, in poche parole, sostituiscono la parete dell’abitazione. Proprio qui dovrebbero trovarsi il salotto o il soggiorno. Tuttavia, è necessario misurare il vetro in modo da non avere problemi con l‘arredamento e la grandezza delle finestre non dovrebbe prevalere sulla superficie delle pareti. Qui è anche possibile ipotizzare l’installazione di porte in vetro o l’acquisto dell‘intero pacchetto di infissi panoramici scorrevoli, che consentono di passare sul terrazzo o in giardino.
Può nascere però la questione della sicurezza. Queste finestre panoramiche consentono facili intrusioni? I produttori si sono ovviamente occupati anche di questo aspetto, garantendo non solo elevati standard di termoisolazione, ma anche la resistenza agli urti meccanici. Il vetro utilizzato per queste finestre è adeguatamente rinforzato ed è in grado di sopportare tentativi di forzatura di diversi minuti da parte di ladri che utilizzano diversi strumenti.

Gli infissi panoramici

Le finestre panoramiche possono essere installate anche sul tetto. La mansarda acquista quindi un clima unico. Diversi produttori offrono una vasta gamma di finestre panoramiche e di grandi finestre da tetto che non presentano telai di grandi dimensioni che ostacolano la visuale. Spesso anche questi sistemi di finestre da tetto non richiedono speciali permessi per la costruzione e non rubano spazio all'ambiente, a differenza dei grandi vetri per balcone ancora diposibili sul mercato.

Le dimensioni tipiche

Gli infissi dalle misure standard e con un’altezza pari a circa 80 cm dal pavimento dovrebbero invece trovarsi in ambienti quali la cucina, la sala da pranzo o nei soggiorni. Questa soluzione risulta essere la migliore anche per piccoli spazi. Viene garantita una buona visibilità e l’illuminazione solare durante il giorno e, allo stesso tempo, permette di occuparsi liberamente dell’arredamento di questi ambienti.

Le finestre piccole

Sarebbe meglio installare le finestre di piccole dimensioni nei seminterrati e nelle cantine, posti parzialmente a livello del terreno. Questi infissi permettono la penetrazione della luce solare necessaria a vivere l’ambiente senza dover sempre accendere la luce. Le finestre di piccole dimensioni possono essere anche aperte per consentire l'areazione della stanza, impedendo però il passaggio dei malintenzionati. Lo stesso vale per finestre simili installabili anche in soffitta. Queste possono anche essere ben utilizzate nei bagni. In questo caso è necessario però tenere presente che la decorazione della finestra deve permettere un buon isolamento dagli occhi indiscreti dei vicini. Anche la finestra del bagno deve poter essere aperta, in modo che sia possibile areeggiare la stanza in caso di necessità. Una finestra in bagno permette anche di risparmiare energia dal momento che, durante il giorno, la penetrazione della luce solare evita l’accensione della luce.
Questa informazione è stata letta 28922 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Michele Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre dimensioni standard
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
1404 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web