Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-11-25 19:27:16

Infissi e certificazioni

Infissi e certificazioniScegli gli infissi e serramenti con ottimo rapporto qualità prezzo
Gli infissi in PVC dovrebbero essere caratterizzati da straordinaria qualità e resistenza. Grazie a queste caratteristiche potranno essere utilizzati per diversi anni. Determinanti sono quindi attestati, certificati e analisi tecniche di diverso tipo. È importante prendere visione di tali documenti per essere certi che le finestre che si sta acquistando abbiano tutte le proprietà dichiarate dal produttore.
Una norma molto importante è la ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti (Quality management systems - Requirements). Tale certificato viene assegnato dalla Deutsche Gesellschaft zur Zertifizierung von Managementsystemen DQS GmbH ed è disponibile per tutti i produttori dei profili, indipendentemete dal tipo e dalla dimensione della produzione. Nella sostanza, si tratta di soddisfare e comprendere i requisiti richiesti dalle normative. È altrettanto importante il continuo miglioramento delle soluzioni adottate, basandosi sui risultati ottenuti dalle misurazioni oggettive. Per poter ottenere questo certificato, è necessario soddisfare diversi requisiti. Tra i requisiti è possibile includere i reciproci vantaggi durante la collaborazione con i fornitori, il continuo perfezionamento, il continuo coinvolgimento delle persone nel processo di produzione e anche l’orientamento nei confronti del cliente finale. Nel caso in cui una data unità voglia richiedere il certificato, questo può essere assegnato da una unità di certificazione indipendente.

Anche la norma ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale rappresenta un aspetto importante nella certificazione degli infissi in PVC. Nella sostanza, si tratta di promuovere la protezione ambientale e la lotta all’inquinamento al fine di sostenere, attraverso le proprie azioni, le esigenze socio-economiche della popolazione. Ovviamente una simile iniziativa deve essere intrapresa a tutti i livelli gestionali, in particolare dai dirigenti di più alto livello.
Un ruolo universalmente riconosciuto viene giocato dalla marcatura CE per le caratteristiche del prodotto. Il produttore degli infissi deve produrre dichiarazione di conformità, al fine di dichiarare che il prodotto soddisfa i requisiti dell’Unione Europea per quel determinato prodotto. Tale dichiarazione deve includere tutti i parametri e coefficienti richiesti. È necessario tenere presente che ogni produttore che mette in atto la marcatura CE, deve seguire la procedura di valutazione della conformità del proprio prodotto. Tale procedura è fondamentale per poter immettere il prodotto sul mercato dell’Unione Europea. In questo modo è possibile garantire ai clienti la qualità, la sicurezza e la conformità con i parametri indicati dal produttore.
Tali parametri cono corrispondenti a quelli contenuti nei certificati rilasciati dai competenti laboratori accreditati ed autorizzati nell'ambito della Comunità Europea.

Ricapitolando: si consiglia vivamente di richiedere al produttore che è stato scelto per la realizzazione dei nostri serramenti di fornire tutte le certificazioni in suo possesso. In particolare è sempre meglio richiedere, oltre alle certificazioni relative agli infissi che stiamo per acquistare, anche quelle relative a tutti i componenti e quindi quelle rilasciate al produttore dei profili, quelle relative alla ferramenta prevista ed alle vetrocamere.
Relativamente alle vetrocamere è bene richiedere il certificato per ognun tipo di vetrocamera prevista per ogni infisso, in quanto per ogni serramento dovrà essere sicuramente prevista una diversa vetrocamera.
Chiaramente, come previsto dalle normative vigenti in materia di sicurezza, per le vetrocamere da posare al di sotto del metro, è indispensabile prevedere la vetrocamera stratificata.

Per concludere si ribadisce che è molto importante prendere visione di tutti i certificati, dal momento che rappresentano la garanzia di un acquisto riuscito. Maggiore il numero dei documenti forniti con il prodotto, maggiore è la garanzia che il denaro sia stato ben speso.
Vale la pena conoscere tutti i dati relativi alle analisi svolte sugli elementi che compongono un dato prodotto, in modo da facilitare il confronto tra diversi fornitori ed avere una visione più completa del mercato degli infissi in PVC.

I certificati internazionali rappresentano un ottimo modo per confermare le qualità della finestra e sicuramente aumentano la pertinenza dei produttori. Se veramente desiderate acquistare un prodotto che abbia realmente il miglior rapporto qualità prezzo seguite i consigli riportati nel presente articolo.
Questa informazione è stata letta 4839 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Michele Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre tutti prodotto
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
636 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web