Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-11-27 21:02:20

Non solo finestre

Non solo finestreOffriamo infissi e serramenti con ottimo rapporto qualità prezzo.
I tempi in cui le finestre costituivano solo una parte strutturale delle nostre case sono ormai un lontano ricordo. Oggigiorno gli infissi svolgono sempre più spesso una funzione anche decorativa. Grazie a questo, le nostre case e talvolta anche gli uffici guadagnano in originalità e aspetto.

L'articolo presenta le soluzioni offerte in proposito dai produttori degli infissi.

La rivoluzione del vetro

Il vetro, ossia la vetrocamera, è l’elemento più importante di ogni finestra. Finora la sua funzione si limitava a far sì che nel nostro spazio interno entrasse un’adeguata quantità di luce. Grazie all’apertura alle necessità dei clienti e all’ingegno dei produttori questo elemento indispensabile degli infissi ha acquisito un’altra funzionalità importante: quella decorativa. In che modo il vetro degli infissi può decorare i nostri interni? A tale proposito i produttori ci offrono parecchie soluzioni e possibilità.

Le pellicole ornamentali per gli infissi

Quella più semplice è la pellicola ornamentale autoadesiva. Il suo vantaggio è soprattutto conferire in modo semplice intimità ai nostri interni e per questo si presta in modo ideale alle finestre della camera da letto, come pure alle finestre delle altre stanze o al soggiorno al pianterreno. Ciò si riscontra altrettanto bene nelle case vicino alle strade con traffico movimentato. Queste pellicole ornamentali sulle finestre possono essere al nostro servizio per molti anni, essendo realizzate da uno strato molto sottile di PVC. Tali pellicole sono opache, ma abbastanza trasparenti da non bloccare il passaggio della luce nell’interno dove sono state montate. Sono facili da applicare e anche da rimuovere. Senza dubbio il loro vantaggio è una gamma molto vasta di modelli di varie misure e motivi. Così, in un attimo, la nostra finestra può trasformarsi in un’interessante vetrata e d’estate possiamo sorprendere i vicini con le decorazioni invernali di Babbo Natale.

I sistemi di oscuramento

Un’altra soluzione che riguarda sia i vetri che i cambiamenti in funzione alla loro destinazione è il sistema di oscuramento. Si tratta di un’opzione montata su richiesta del cliente al momento dell’ordinazione. Grazie ad essa la nostra casa può trasformarsi, a seconda della soluzione scelta, anche in una fortezza sicura e soprattutto molto privata.

I vetri

La nostra finestra può cambiare sia nell’aspetto che nella funzionalità se ci decidiamo di scegliere vetri convessi o concavi. Anche questa possibilità ci viene offerta da alcuni produttori. Questo tipo di soluzione si presta in modo ideale agli edifici di forma non convenzionale per es. agli edifici semicircolari.

Le inglesine

Anche l’applicazione di inglesine di varia grandezza, forma e colore, può cambiare l’immagine della nostra finestra. Potremo trovare senza difficoltà quelle che si adatteranno bene al colore della falegnameria della finestra stessa.

La forma e il colore degli infissi

Affinché le nostre finestre costituiscano un elemento decorativo, vale la pena dare loro la forma giusta. A questo servono i profili multiforma delle intelaiature degli infissi. Sul mercato sono disponibili sia profili tondi, ovali e quadrati che triangolari e rettangolari. Qui va sottolineato che i produttori danno spesso ai loro clienti anche la possibilità di conferire ai profili una forma qualunque. Un altro elemento decorativo tel telaio può essere anche il suo colore. La gamma dei colori è altrettanto vasta quanto quella delle forme o della dimensione.

Le maniglie

Anche la maniglia può essere una decorazione. La nostra finestra può diventare una decorazione per l’abitazione se invece delle tradizionali maniglie bianche chiediamo una maniglia argentata, dorata, cromata o di acciaio. Per un effetto migliore possiamo anche ordinare delle maniglie di ottone, di alluminio o di acciaio inossidabile. I produttori di accessori per le finestre in PVC ci offrono sia maniglie tradizionali che dalle forme ergonomiche moderne. Queste sono più comode e non richiedono una maggiore pressione. Alcune di esse, inoltre, sono dotate di speciali pulsanti o chiavette dall’aspetto altrettanto interessante e che ci facilitano l’apertura e la chiusura delle finestre.

Le parti strutturali invisibili delle finestre

Cosa può influire ancora sull’estetica della nostra finestra? Sicuramente ogni tipo di elementi nascosti. Sempre più spesso i produttori qui aspirano a soluzioni che consentono di installare alcuni elementi nel profilo delle finestre. Grazie a ciò non solo ne guadagnamo dal punto di vista estetico, ma anche da quello della sicurezza. In questo modo infatti vengono montati più spesso i sistemi antiscasso.

Decorazione interna
È possibile cambiare l’immagine delle nostre finestre anche curandone la decorazione dall’interno. Qui possono essere d’aiuto tra l’altro delle tende avvolgibili o delle persiane con immagini. La scelta delle stampe sotto l’aspetto dei motivi o dei colori è davvero enorme. Sicuramente tra di loro ognuno troverà quelle che corrisponderanno al 100% alla propria necessità o al proprio gusto. Una soluzione di questo tipo può "riscaldare" o cambiare completamemte il carattere dello spazio interno.

Un’altra soluzione altrettanto interessante può essere la sostituzione di tende tradizionali o tendine con delle tende più moderne. Ideali per questo sono i cosiddetti teloni, fatti di un materiale molto leggero, resistente allo sporco e ai raggi solari.

I davanzali

I davanzali esterni con protezioni ornamentali sono il prossimo accessorio che può donare alla nostra finestra un aspetto attraente. Tali protezioni possono essere fatte per esempio di acciaio inossidabile verniciato. Molto interessanti si presentano protezioni di questo tipo in stile antico-medioevale.
I davanzali interni (larghi e variopinti) possono donare anch’essi alla finestra una funzione ornamentale, ma questo può avvenire solo quando all’interno disponiamo di una superficie più grande. In più possiamo applicare sul davanzale una pellicola ornamentale in PVC oppure sfruttarlo per posarci sopra delle belle decorazioni come candelieri, statuine di ceramica o fiori dentro vasi dai ripari colorati.

Riassumendo, è proprio facile trasformare le finestre in PVC in finestre che ravvivano, abbelliscono e a volte cambiano addirittura completamente l’aspetto della nostra casa. I produttori ci hanno offerto una grande scelta. Grazie alla ricca gamma di colori, modelli, e soluzioni accessibili riescono a colpire anche nel gusto dell’esteta piu esigente.
Questa informazione è stata letta 5277 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Sono stati trovati 1 commenti riguardanti il testo!

27/11/2013 21:12:59
Commentare prego :-)
Ritieni utile questo commento?     UTILE (0)   INUTILE (0)
Il commento risulta attualmente UTILE.

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
finestre infissi questo nostra
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
1822 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web