Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-11-29 15:48:48

Acqua, vento e infissi

Acqua, vento e infissiLe finestre delle nostre case sono esposte alle più disparate condizioni atmosferiche. Il loro compito principale è quello di difendere l’interno dell'abitazione non solo dal freddo e dai rumori, ma anche dal vento e dall'acqua. Il compito degli infissi di buon livello comprende anche la resistenza e la tenuta, soprattutto in caso di raffiche di vento e forte pioggia.
La resistenza alla flessione (EI) è il parametro più importante per una finestra e viene descritto come qualità di una proprietà in genere definita come resistenza ai carichi di vento. Grazie a questi parametri è possibile, quando si sceglie una finestra, rendersi conto quali carichi di vento, che agiscono perpendicolarmente sulla superficie piana delle finestre, porteranno alla flessione frontale massima consentita in rapporto all’elemento degli infissi più deformato.

La resistenza degli infissi dipende in grande misura dalla loro costruzione, che sotto l'azione del vento può flettersi. Le flessioni della costruzione sotto la pressione del vento sono state descritte utilizzando diverse classi, dalla A1 alla C5. In questo modo è possibile definire facilmente il tipo di finestra più resistente all’azione del vento. Le classi più alte di infissi suggeriscono che le finestre sono più resistenti al fattore meteorologico, qualità inferiori suggeriscono invece una minore resistenza. Una finestra con una resistenza maggiore all’azione della pressione del vento viene contrassegnata dal simbolo C5. Tale classificazione risulta molto utile al momento della scelta della finestra più idonea. Se si desidera essere certi della buona qualità e della resistenza al vento, dovremmo acquistare finestre di classe elevata. In questo modo è possibile avere la certezza che in caso di forti raffiche di vento l'interno dell'abitazione sarà protetto e gli infissi non verranno danneggiati.

La resistenza all’azione del vento dovrebbe riguardare tutti gli elementi costitutivi delle finestre. Un ruolo decisivo per la definizione dei parametri di resistenza al vento viene giocato dai montanti, dal montaggio dei montanti, dagli architravi e dalle ante. Maggiore è la resistenza alla pressione della spinta del vento (definita dalla particella delle flessioni), più le finestre sono resistenti e robuste. Sommando le questioni relative alla resistenza degli infissi, è possibile affermare che più è rigida la costruzione delle finestre, più gli infissi sono resistenti. Simili regole si applicano anche alle porte finestre in PVC.

Le forti raffiche di vento che influiscono direttamente sulla costruzione delle finestre, spesso si verificano insieme a un altro fenomeno atmosferico sfavolrevole: la pioggia. È proprio la pioggia un altro fattore da cui è necessario proteggere gli infissi. In questo caso, tuttavia, bisogna tenere presente che la costruzione delle finestre che resistono adeguatamente alla pressione del vento e hanno quindi una buona tenuta, sarà anche resistente alla pioggia e ne impedirà l’ingresso nell’abitazione.

Il grado di protezione degli interni dall'infiltrazione dell’acqua proveniente dalle piogge viene definito impermeabilizzazione: un’altra qualità delle finestre a cui bisogna prestare attenzione. Allo stesso tempo questa qualità è strettamente legata alla pressione che il vento applica sulla costruzione degli infissi. L’impermeabilizzazione viene descritta utilizzando le classi. In questo caso le classi vengono contrassegnate dal simbolo a partire da 1A fino a 9A. Come per l’esempio precedente, superiore è la classe, maggiore è la resistenza indicata dall’impermeabilizzazione. Se le condizioni atmosferiche portano a piogge frequenti e forti, si sconsiglia il montaggio di infissi di classe 4A. Purtroppo, le finestre con simbolo 1A provocano l’infiltrazione dell’acqua anche in assenza di vento, mentre la classe di infissi 9A garantisce la tenuta anche in caso di bufere con pressione pari a 112 km/h. Parametri così elevati confermano che le finestre saranno impermeabili, resistenti e robuste in ogni condizione atmosferica, sia in caso di forti e improvvise piogge, che in caso di forti raffiche di vento. Per poter meglio comprendere la resistenza delle finestre di classe 9A, basta rendersi conto che il vento con raffiche pari a 100 km/h è in grado di spezzare gli alberi, far cadere le persone e perfino cambiare la direzione di guida dei veicoli.

Infissi resistenti e impermeabili dovrebbero essere installati soprattutto da chi abita ai piani alti dei palazzi o chi ha la propria abitazione su un terreno aperto. È proprio lì che la forza del vento è maggiore, causando flessioni nella costruzione delle finestre e provocando microfratture nel telaio.

Quindi, in fase di acquisto delle finestre è necessario prestare attenzione ai parametri che forniscono informazioni sulla resistenza della costruzione all’azione del vento e dell’acqua. È necessario non solo ottenere il maggior numero di informazioni possibili sui parametri definiti dal produttore degli infissi, ma anche chiedere al venditore le analisi, i certificati, le autorizzazioni tecniche e gli attestati. In questo modo sarà possibile avere la certezza che le informazioni fornite dal produttore sono veritiere. Si tratta di un fattore molto importante se si parla di finestre che devono essere utilizzate per lunghi anni.
Questa informazione è stata letta 7379 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre vento resistenza
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
615 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web