Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-12-10 20:08:31

Elementi decisivi nella scelta degli infissi in PVC

La scelta degli infissi è senza dubbio una decisione molto importante. Affinché possa essere presa una decisione adeguata, è fondamentale conoscere gli aspetti fondamentali per l'acquisto di ottime finestre in PVC. La corretta scelta di questo tipo di prodotto consente ai clienti un lungo utilizzo degli infissi e quindi garantirà manutenzioni sporadiche e l'assenza di infiltrazioni di acqua e perdite di calore.

Molti di noi sanno che sul mercato esistono diverse aziende, anche troppe, che offrono infissi in PVC.
Bisogna perciò essere consapevoli del fatto che l'offerta di queste aziende può differenziarsi molto. Per prima cosa, alcune aziende all’acquisto degli infissi possono offrire servizi aggiuntivi, come ad esempio il trasporto o il montaggio, consentendo un certo risparmio. Restando in tema di risparmi, vale la pena evidenziare che l’aspetto economico deve essere determinante al momento della scelta delle finestre. Come mai? La risposta è abbastanza semplice: gli infissi in PVC devono essere utilizzate per diverse anni (anche 40 e oltre), quindi una differenza di prezzo che non superi il 10%, spalmata su un simile periodo di tempo, è veramente impercettibile. Per questo è una buona norma scegliere un’azienda che venda finestre con una buona nomina sul mercato e che offra prodotti dotati di attestati (certificati internazionali) che ne certifichino la qualità e quindi la durevolezza nel tempo.

Una volta scelta un’azienda adeguata, bisogna decidere sull'aspetto e sulle funzioni aggiuntive degli infissi e qui gioca un ruolo fondamentale la struttura del telaio dei prodotti. In particolare, si tratta della sua profondità, della profondità delle pareti e dell’impermeabilizzazione dell’intera struttura degli infissi. Inoltre, è fondamentale che gli infissi non siano soggetti a deformazioni. Non bisogna dimenticare che le finestre sono sottoposte per tutto l’anno ai fenomeni atmosferici (in base al periodo dell'anno, si tratti di pioggia, neve, gelo, sole e anche vento). Per questo è importante che abbiano un’isolazione adeguata, in modo che il proprietario della casa o dell’appartamento non subisca perdite di calore che causano un aumento della bolletta per il riscaldamento. Inoltre, gli infissi devono essere impermeabili e resistenti al vento e allo stesso tempo devono garantire il corretto ricircolo dell'aria.

Al momento dell’acquisto delle finestre, bisogna tenere anche conto del fatto che gli infissi acquistati potrebbero subire un giorno l’aggressione dei ladri. Per questo motivo è bene acquistare prodotti dotati di ganci antiscasso e presso un venditore rinomato, che possa presentare degli attestati per i suoi infissi. Ovviamente non bisogna dimenticare che le finestre devono essere soprattutto facili da usare, il che significa che si devono aprire e chiudere senza problemi.

Tralasciando i dettagli dei parametri delle finestre, bisogna tuttavia ricordare che i telai degli infissi sono in genere suddivisi in classi. Tali classi presentano diversi simboli che nella pratica indicano i telai più spessi (più resistenti a condizioni atmosferiche sfavorevoli) e quelli più sottili.

Si consiglia inoltre di acquistare infissi dotati di un adeguato sistema di ventilazione in grado di garantire una buona ventilazione degli ambienti in cui è vengono montati. In questo modo, non sarà necessario aprire e chiudere le finestre in continuazione per arieggiare la stanza.

Inoltre, è buona norma scegliere i diversi accessori di ventilazione, come ad esempio ventilatori igroregolabili, ventilatori a pressione o ventilatori regolabili manualmente.

Per i clienti che acquistano le finestre è importante anche conoscere la quantità di raggi solari che può passare nell’abitazione attraverso le finestre: questo aspetto decide il livello di comfort nell’abitazione. Nei mesi invernali l’ambiente si scalda più velocemente, il che è positivo, mentre in estate l’eccessivo calore non è richiesto.

Non bisogna però dimenticare che l’elemento costituivo fondamentale di una finestra è il vetro e spesso è proprio il vetro ad esserne l'elemento decisivo per una buona scelta. Per prima cosa, il vetro influisce sulla quantità di raggi solari che passano nelle abitazioni e quindi sulla luminosità dell'appartamento. Per qualcuno questo aspetto non sembrerà importante, tuttavia porterà numerosi benefici, come ad esempio la possibilità di non illuminare artificialmente la stanza in eccesso, il che abbasserà il costo della bolletta energetica.

I proprietari di immobili in località montane e in tutte le zone caratterizzate da condizioni atmosferiche sfavorevoli, come neve, pioggia, vento o gelo, dovrebbero riflettere in maniera ancora più approfondita sul tipo di finestre da scegliere. In queste situazioni, una scelta adeguata permetterà di essere soddisfatti dell’acquisto per lungo periodo di tempo. Vale la pena evidenziare che ogni appartamento o casa sono caratterizzati da parametri diversi e la scelta delle finestre dovrebbe essere adeguata a tali caratteristiche. Si consiglia quindi di consultarsi con un tecnico specializzato oppure, prima di scegliere un determinato modello di infissi, raccogliere tutte le informazioni possibili sul prodotto dalle aziende leader nel settore. È bene concedersi anche alcuni giorni in più per la scelta delle finestre, ma essere certi di aver fatto la scelta giusta.
Questa informazione è stata letta 3435 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Michele Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre scelta essere
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
492 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web