Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-12-13 23:17:32

Caratteristiche particolari degli infissi in PVC

La scelta degli infissi è una questione cruciale, in quanto si tratta di un elemento che in casa non viene sostituito per diversi anni. Proprio per tale motivo, prima della sostituzione è necessario analizzare attentamente l’offerta dei prodotti disponibili sul mercato, così da poter effettuare la miglior scelta possibile in materia di serramenti.

Una delle tipologie più diffuse sul mercato sono gli infissi in PVC. Diventa quindi necessario chiedersi perché sono così diffusi e in cosa si differenziano dagli altri tipi di finestre. Molti sanno che per la loro produzione viene utilizzato il polivinilcloruro (da qui l’abbreviazione PVC). Il polivinilcloruro è una sostanza chimica e, cosa più importante, l'impiego degli infissi in PVC nelle abitazioni non ha effetti negativi sul corpo umano. Inoltre il PVC è riciclabile.

L’offerta dei prodotti disponibili sul mercato non include solo infissi prodotti con questo materiale, ma anche finestre prodotte in legno o in acciaio o anche alluminio. Tuttavia, la grande maggioranza delle aziende produce le finestre in PVC o in legno. A questo punto è utile presentare alcune statistiche secondo cui il 40% di tutte le finestre presenti sul mercato sono prodotte in PVC, mentre le finestre in legno coprono il 15% delle vendite. È necessario quindi analizzare le differenze e le similitudini tra i materiali utilizzati e indicare i difetti e i pregi di questi tipi di finestre.

Come detto in precedenza, gli infissi in PVC dominano il mercato. La struttura del telaio ne garantisce la stabilità, essendo appositamente rinforzato per aumentarne la complessiva resistenza, anche solo al vento. Ma la qualità principale delle finestre in PVC è data dalla completa resistenza all’acqua e alle sostanze chimiche. Come noto, le finestre sono esposte all'azione di tutti i fattori atmosferici, pertanto la resistenza all'acqua consente di mantenerne più a lungo i valori d’uso, mentre la resistenza alle sostanze chimiche consente di effettuare senza problemi tutte le operazioni di pulizia. Restando in tema di pulizia, vale la pena ricordare che le finestre in PVC sono spesso prodotte in colore bianco. Tuttavia, su richiesta, è possibile richiedere che sul modello venga applicata una pellicola colorata che consenta una più agile rimozione dello sporco dal telaio.
La possibilità di acquistare infissi in PVC in diversi formati rappresenta un altro indiscutibile vantaggio di questi prodotti. Inoltre, la struttura è caratterizzata da un peso irrisorio e, proprio grazie alla leggerezza, il trasporto e il montaggio risultano molto più semplici. Agli infissi è anche possibile applicare un sistema antifurto, fondamentale per chi abita in case singole o ai primi piani dei palazzi. Per la manutenzione della finestra è richiesta solo la pulizia: non sono necessari interventi di cura, fatta eccezione per i prodotti in legno. Per di più, questi modelli di finestre sono universali a tal punto, da poter essere installati in ogni tipo di abitazione: sia in case unifamiliari moderne che in costruzioni più vecchie o in appartamenti di lusso.

Infine, è d'obbligo nominare le due principali qualità degli infissi in PVC, che insieme influiscono maggiormente sulla loro popolarità. Per prima cosa, questo tipo di modello non richiede particolare manutenzione, anche per un periodo di 40 anni. Proprio per questo il loro montaggio garantisce per lungo tempo l’utilizzo di finestre efficienti e funzionali, oltre che relativamente economiche. Soprattutto se paragonati con le finestre in legno, i prodotti in PVC hanno un prezzo incredibilmente accessibile. Anche i modelli in legno sono molto diffusi, tuttavia la loro vendita è due volte inferiore rispetto alle finestre sopra descritte. Questo è dovuto anche al fatto che molti clienti lo considerano un prodotto di elite, di lusso e, quindi, caro. Come per gli infissi in PVC, anche quelli in legno sono ermetici e garantiscono il caldo ma, essendo il legno un materiale rigido, esse non sempre adempiono alla propria funzione. Si adattano meglio alle case in cui è possibile trovare altri elementi in legno (e quindi vengono più spesso montate in case unifamiliari che in palazzine). È anche necessario ricordare che, trascorsi alcuni anni, richiedono una manutenzione che per l'utente può risultare problematica ed è necessario applicare le giuste protezioni contro l’eccessiva umidità. Tutto questo fa sì che l’utilizzo di queste finestre si lega a un ulteriore carico di lavoro e a un aggiuntivo dispendio di denaro. Tutti questi problemi non esistono acquistando finestre in PVC.
Se l’acquirente non desidera lavorare in casa, certamente non acquisterà questo modello di finestre. Anche il prezzo rappresenta un fattore di grande importanza. Certamente le finestre di legno hanno un proprio fascino, ma un fascino legato a doveri e costi. Al momento della scelta della finestra, è bene prendere in considerazione gli aspetti sopra descritti e, soprattutto, effettuare l'ordine presso un produttore verificato che possa garantire la qualità dei prodotti che desideriamo acquistare.
Questa informazione è stata letta 3662 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre legno prodotti
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
1761 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web