Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2013-12-17 14:58:30

L'efficienza energetica degli infissi

L'efficienza energetica è una questione importante, indipendentemente dalla scala in cui viene applicata. Si può prendere in considerazione la singola famiglia o l'economia globale, ma in realtà non ha molta importanza se si considera l'efficienza energetica su scala micro o macro. Senza dubbio, il risparmio energetico è molto importante, in quanto porta grandi benefici sia per i singoli individui che per il pubblico in generale. Prima di passare però a discutere dei benefici del risparmio energetico, presentiamo brevemente la sostanza del risparmio energetico che può essere inteso come semplice ricerca di soluzioni che aiutano a ridurre il consumo di energia.
Per quanto riguarda le attività specifiche che consentono di risparmiare energia, bisogna notare che il modo più semplice per ottenerla è semplicemente quello di evitare gli sprechi. Molte persone non si rendono conto che gran parte dell'energia sprecata è energia termica. Nel caso di appartamenti o case unifamiliari, è possibile risparmiare molto attraverso alcune semplici azioni. Questo è estremamente importante perché gran parte del calore (dal 15 fino al 25%), può dileguarsi proprio attraverso gli infissi a bassa tenuta. A questo proposito, è opportuno notare che un altro 15 - 25% del calore viene perso attraverso il tetto bucato. Si tratta davvero di grandi quantità. Per fare un semplice esempio: con infissi nuovi e a buona tenuta, ogni anno si può risparmiare fino a un quarto della spesa complessiva.
Pertanto, tutte le persone con infissi vecchi e poco moderni possono risparmiare cifre sostanziali grazie alla sostituzione con nuovi infissi. Bisogna quindi solo prendere in considerazione quale finestra è meglio scegliere perché sia possibile risparmiare energia. Prima di tutto, sempre più clienti sono alla ricerca di infissi con elevate proprietà isolanti. Questo significa, in poche parole, che tale prodotto non consente al calore di uscire dalla vostra casa o dal vostro appartamento. Si deve tuttavia notare che, per ottenere l'effetto desiderato, ovvero il risparmio di energia termica, è necessario sostituire tutte le finestre. Molte persone fanno l'errore di cambiare solo le finestre di una stanza, che così non rende al 100%, in quanto il calore può andare perso nelle altre stanze. Questa situazione è dovuta principalmente al fatto che molti clienti cercano di sostituire le finestre a rate per mancanza di soldi.
Quando si sceglie un determinato modello, si consiglia di prendere in considerazione la velocità di trasferimento del calore. È proprio questo fattore a indicare l'efficienza energetica del prodotto, anche rispetto ad altri modelli specifici. È anche importante sapere come interpretare questo indicatore. Più basso è il suo valore di trasmittanza termica, minore è la perdita di calore. Naturalmente, bisogna essere consapevoli del fatto che il trasferimento di calore avviene attraverso il telaio degli infissi, il vetro e anche attraverso l'intera finestra. Ognuno di questi elementi deve avere un proprio indice di trasmittanza termica. Perché i risultati siano più affidabili, è necessario confrontare tutti gli indici. Sarebbe meglio che tutti avessero il valore minimo. In alternativa, è possibile rivolgersi al rivenditore degli infissi acquistati per chiedere se sia possibile sigillare ulteriormente gli infissi. Tuttavia, è sempre consigliabile acquistare sin da subito infissi con indice di trasmittanza termica basso.
Alcune finestre sono anche dotate di guarnizioni sostituibili in TPE termoplastico, resistenti agli agenti atmosferici. È importante sottolineare che le guarnizioni montate sul vetro consentono di ridurre non solo la perdita di calore, ma anche i rumori nelle stanze. Tutti questi componenti influiscono sulla qualità del prodotto. Tenete a mente che ogni anno compaiono nuove tecnologie ad alta efficienza energetica.
Un fenomeno interessante è la vendita di finestre in PVC per le case cosiddette passive. Tali case sono progettate e costruite in modo da mantenere il consumo energetico più basso possibile, non solo termico. Una casa ben progettata può consumare annualmente fino a 8 volte meno energia rispetto alle case costruite in modo tradizionale. Vale la pena ricordarsene soprattutto perché sempre più persone attribuiscono grande importanza al risparmio energetico. Per questo motivo, molte finestre sono costruite tenendo conto dei severi requisiti di costruzione passiva. È interessante notare che alcuni prodotti sono progettati in modo tale che la finestra viene montata su una cornice speciale. Grazie a questo tipo di struttura non si formano ponti termici e viene garantito un migliore isolamento delle finestre, per cui l'energia termica non viene sprecata.
Molte persone si chiedono cosa fare per scegliere il prodotto con la più alta efficienza energetica. Pertanto, vale la pena ricordare che i migliori prodotti sul mercato sono progettati e costruiti in conformità con i requisiti della norma europea armonizzata PN-EN 14351-1 e sono marcati CE. Lo scambio di calore viene a sua volta definito dalla norma EN ISO 10077-1 e EN ISO 10077-2. Il rispetto di queste norme consente di offrire ai clienti un prodotto di alta qualità.
Questa informazione è stata letta 3998 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Michele Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre calore efficienza
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
606 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web