Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2014-01-04 18:06:48

Gli infissi in PVC nel mondo

Gli infissi in PVC nel mondoControlla i prezzi dei nostri infissi che puoi acquistare a prezzi di fabbrica. Di seguito una panoramica sugli infissi in PVC nel mondo.
Circa mezzo secolo fa, in Germania, videro la luce i primi infissi in pvc, che ebbero un immediato successo. La penetrazione a livello mondiale di serramenti in PVC, finestre in PVC, infissi in PVC è stata sempre costante, permettendole di guadagnare importanti quote di mercato. Questo anche grazie ad una ricerca mirata al miglioramento degli infissi e serramenti che ha provocato un crescente sviluppo dei materiali utilizzati per la loro realizzazione.
Il PVC (polivinilcloruro) è il polimero del cloruro di vinile e risulta essere una tra le plastiche più utilizzate a livello mondiale per la sua incredibile versatilità in quanto può essere miscelato con elementi che lo trasformano in un prodotto facilmente modellabile. Questo permette al PVC di essere un materiale adatto per la realizzazione di infissi, serramenti e finestre anche grazie sia alla sua riciclabilità che al suo alto profilo isolante, fattori questi che garantiscono il rispetto di tutti i parametri inseriti nelle odierne legislazioni atte a favorire sia la compatibilità ambientale che il risparmio energetico.

Il PVC agli inizi era stato preso in considerazione per la realizzazione di serramenti, infissi e finestre, solo per via del suo costo che permetteva un certo risparmio rispetto agli infissi tradizionali. Con il tempo, invece, è stato totalmente e giustamente considerato per le sue caratteristiche e peculiarità e quindi valorizzato e promosso, assumendo un ruolo importante nell’edilizia.

I serramenti in PVC, così come le finestre in PVC o gli infissi in PVC sono sottoposti a rigidi controlli che permettono le debite certificazioni di sicurezza e di corrispondenza dei requisiti richiesti, e questo provoca la garanzia di un prodotto di alta affidabilità.
Infatti tutti i serramenti, infissi e finestre costruite in PCV non corrodono, non bruciano, non marciscono e non richiedono alcuna speciale manutenzione perché il materiale è ignifugo. Inoltre, il PVC ha una conducibilità termica minore rispetto all’allumino e questo consente, con l’utilizzo di un vetro a bassa emissione, alla riduzione fino al 40% delle dispersioni termiche il che equivale ad un notevole risparmio energetico.

Serramenti in PVC, come infissi in PVC e finestre in PVC assicurano anche una protezione dai rumori provenienti dall’esterno in quanto hanno proprietà fonoassorbenti che permettono miglior tutela della tranquillità.

Evidenziando le varie caratteristiche del PVC, queste possono essere brevemente descritte come segue:

versatilità, perché può essere adattato per la realizzazione di vari prodotti;

stabilità, perché ha una buonissima resistenza contro le avverse condizioni meteo;

resistenza al fuoco, essendo materiale ignifugo;

igiene, perché si pulisce facilmente a fondo e non si attaccano microbi e batteri;

durata, è calcolato che il PVC possa durare fino ad un secolo;

impenetrabilità;

bassa trasmittanza termica; riciclabilità;

ottimo isolamento acustico.

Queste caratteristiche offrono delle ottimali performances energetiche che si coniugano alla eco compatibilità, che inizia il suo ciclo dalla fase di produzione fino a quella finale dello smaltimento o riciclo, facendo maturare una elevata qualità ad un prezzo altamente competitivo.

Molte aziende produttrici per ottimalizzare il processo di produzione del PVC hanno deciso di eliminare l’impiego del piombo che è stato sostituito con stabilizzanti calcio e zinco che è una lega ecocompatibile che viene ad essere innestata, all’atto della produzione, alle materie prime necessarie per ottenere il PCV, ossia il 57% di cloro ed il 43% di etilene (derivato di petrolio). La lega calcio zinco rende plastica la materia che si compone e ciò la rende perfettamente versatile.

In ambito di realizzazione di infissi, finestre, serramenti, il PVC usato è il PVC-U, ossia quello non plastificato. Il materiale, in origine, si presenta composto in granuli che, a seguito di un processo che si chiama estruzione, ottiene il profilo materiale necessario per costruire il serramento.

La versatilità degli infissi in PVC è data anche dalla enorme gamma di colorazioni possibili: rovere chiaro, rovere scuro, cioccolato, bianco, antracite, mogano, testa di moro, ciliegio, avorio, legno rustico o naturale, noce, laccato, verde scuro o chiaro, grigio chiaro. Questo permette un vasto bouquet dove poter scegliere il colore più adatto da scegliere per l’infisso o la finestra oppure il serramento.

Alla sua nascita, il PVC si presenta di colore bianco ma per ottenere la colorazione che si desidera, si applicano dopo l’estrusione dei profili, delle pellicole di meno di duecento micron che riproducono il colore o le venature del legno.

Riassumendo: i serramenti in PVC assicurano un ideale isolamento acustico e termico, sono resistenti alle intemperie, non abbisognano di manutenzione (basta lavarli con acqua ed un detergente neutro), non sono inquinanti, hanno costi vantaggiosi, sono versatili, offrono una vasta gamma di colori che permettono di scegliere quello più indicato per le nostre esigenze.

Come per ogni prodotto di successo, è sempre consigliabile scegliere infissi in PVC, finestre in PVC e serramenti in PVC di case produttrici affermate per avere la certezza che tutti i processi di realizzazione siano stati eseguiti con la dovuta qualità. E’ noto il fatto che può esistere una fascia di produttori che si sono improvvisati tali per cavalcare il successo che gode il PVC ma che non siano all’altezza di realizzare un prodotto certificato per la sua qualità. Infatti molti produttori improvvisati comprano il PVC alla fonte per poi far assemblare i vari pezzi degli infissi da ditte terze, creando in questa maniera una teoria di produttori senza poter poi risalire ad un eventuale responsabile in caso di difetto del prodotto. Per questo è preferibile per il consumatore rivolgersi a quella realtà che in proprio produce il PVC e successivamente realizza il prodotto finito, senza che ci sia il bisogno di utilizzare altre ditte per l’assemblaggio dell’infisso. In questo modo univoca sarà la produzione e certo e certificato l’iter sotto il quale è stato sottoposto il prodotto.

Gli infissi in PVC fanno oramai parte della nostra realtà quotidiana e sempre di più anche architetti e designer di interni hanno rivolto la loro attenzione verso l’utilizzazione di questo materiale alternativo che, come si è visto, possiede delle qualità che lo rendono davvero speciale.

L’ampiezza del suo successo può calibrarsi a livello globale. Molte le industrie in tutto il mondo che producono serramenti in PVC e sempre di più, anche a livello architettonico, le costruzioni che si avvalgono già in partenza di infissi in PVC approfittando dell’enorme bouquet di colori sui quali approntare la propria scelta. Ma anche per le ristrutturazioni di case esistenti, ipotizzare l’utilizzo di finestre in PVC, oppure dei serramenti occorrenti , risulta essere cosa opportuna. In un momento nel quale è bene fare attenzione sia ai costi che al risparmio, l’ipotesi del PVC deve considerarsi un vero valore aggiunto.

Risparmiare sul costo degli infissi perché si è scelto il PVC non è l’unico vantaggio; a questo occorre aggiungere anche il totale di quanto si andrà a risparmiare in costo di riscaldamento o condizionamento, per via dell’alta tenuta del serramento in PVC che riduce di quasi la metà, la dispersione termica. Questo, tradotto in poche parole, significa che si potrà avere lo stesso calore di un’ora di riscaldamento in soli trentasei minuti, risparmiando così i costi di ventiquattro minuti di energia e stessa cosa dicasi per l’aria condizionata. Un bel vantaggio senza dubbio.

Il riscontro mondiale del successo del PVC è sotto gli occhi di tutti. Intere realtà imprenditoriali hanno investito in fabbriche che creano, trasformano e producono il PVC fino a realizzare serramenti, ante, porte, finestre ed infissi in genere, continuando la ricerca e la sperimentazione per migliorare ancora questo versatile ed ecologico prodotto, per arrivare alla sua totale ottimizzazione.

Un sogno venuto da lontano, da una piccola fabbrica in Germania, agli inizi degli anni sessanta che mai si sarebbe aspettata di vedere la sua creatura avere questo notevole successo.
Questa informazione è stata letta 4061 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre serramenti questo
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
522 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web