Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2014-01-07 10:26:24

La scelta di infissi in PVC comporta numerosi vantaggi

La scelta di infissi in PVC comporta numerosi vantaggiVedi i prezzi dei nostri infissi e serramenti.
Finestre, serramenti ed infissi sono elementi strutturali importantissimi e per questo motivo vanno scelti con grande attenzione.

Se le finestre rappresentano la nostra linea di confine con il mondo esterno, gli infissi, o meglio i serramenti, devono permettere alla luce naturale di entrare ed assicurare un buon isolamento termico ed acustico.

In commercio, esistono diverse tipologie di infissi (ossia le strutture rigide che appaiono ancorate in maniera salda alla muratura del vano) e di serramenti (gli elementi architettonici propriamente detti che vengono utilizzati per chiudere il varco che risulta realizzato tramite l'operazione di muratura ed il successivo fissaggio di un infisso).

Gli infissi in legno sono forse quelli più tradizionali. Dal pregevole aspetto estetico (sono in grado di armonizzarsi con qualsiasi stile d'arredamento), conferiscono all'abitazione un'atmosfera calda e famigliare e garantiscono un efficace isolamento termoacustico. Per contro, però, richiedono una manutenzione regolare ed accurata e risultano poco economici.

Non eccessivamente costosi sono gli infissi in alluminio.
Versatile, personalizzabile nei colori, e resistente agli agenti esterni ed anche al fuoco, l'alluminio è indeformabile e non richiede una specifica manutenzione. Le sue proprietà isolanti, però, non sono eccellenti, anche se attualmente gli infissi in alluminio caratterizzati da profili a taglio termico, sono in grado di minimizzare i fenomeni di condensa e di massimizzare il potere di isolamento. Questi sistemi di ultima generazione però sono alquanto costosi.

Se il legno risulta troppo costoso ed alluminio non assicura sempre il massimo isolamento termoacustico, si può optare per il PVC.
Gli infissi, i serramenti e le finestre in PVC sono sempre più diffusi ed apprezzati.

Per comprendere meglio i vantaggi degli infissi in PVC sugli gli altri sistemi, è bene fare qualche considerazione su questo materiale.
Il PVC (noto anche come cloruro di polivinili o polivinilcloruro) è un materiale termoplastico originato da uno specifico processo chimico di produzione (propriamente detto polimerizzazione) che presuppone l'impiego di materie naturali (come sale e petrolio).
Per processo di polimerizzazione si intende un processo di tipo chimico che conduce all'ottenimento di una particolare sostanza composta da due o più molecole (chiamate, appunto, polimeri. dal greco: poli: molti e mera: parte), partendo da una specifica unità di base (consistente nei monomeri) capaci di legarsi chimicamente l'uno all'altro (come se fossero gli anelli di una catena).

La storia del PVC è una storia recente: la sua produzione ha, infatti, inizio nel 1927 negli Stati Uniti d'America. Nel giro di pochi anni, grazie alle sue pressoché infinite possibilità applicative, alle sue particolari caratteristiche tecniche ed al suo elevato grado di sicurezza, ha conquistato i 5 Continenti.

Il PVC, oggi, è uno dei materiali più utilizzati al mondo anche perché, al momento, risulta essere il materiale plastico contraddistinto dal il minor impatto ambientale. A differenza di altri polimeri di massa (completamente derivanti dal petrolio), il PVC, per la sua sintesi richiede un apporto ridotto di materie prime non rinnovabili o comunque caratterizzate da una disponibilità limitata.

Scegliere un buon infisso in PVC, significa installare un infisso di ottima qualità, realizzato con materiali eco compatibili ed in grado di assicurare performance eccellenti in termini di prestazioni.
I serramenti in PVC rappresentano la scelta ideale per chi desidera vivere uno spazio abitativo confortevole in qualunque stagione rispettando, nello stesso tempo, l'ambiente circostante.

Ovviamente, gli infissi ed i serramenti in PVC non sono tutti uguali. Le migliori soluzioni presenti sul mercato permettono di godere della luce naturale in tutta la sua bellezza e garantiscono un perfetto isolamento acustico e termico grazie alla presenza di guarnizioni doppie e triple, profilati in pluri-camera realizzati in PVC rigido (contraddistinto, dunque, da un'elevata resistenza), vetri basso-emissivi e vetrate isolanti.

Vediamo, nello specifico, quali sono i vantaggi assicurati dagli infissi in PVC, rispetto ad altre soluzioni:

- installazione semplice e veloce: gli infissi ed i serramenti in PVC non richiedono alcuna opera muraria. Molti modelli, oggi, evitano un intervento invasivo.
- grande versatilità: il PVC è un materiale leggero che ben si presta alle lavorazioni più diverse. Inoltre, gli infissi in PVC (realizzati con profilati di colori diversi), possono essere installati a qualsiasi tipologia di finestra.
- totale impermeabilità: i profili, i sistemi di chiusura e le guarnizioni di un buon serramento in PVC garantiscono la massima impermeabilità ai liquidi, al gas, ai vapori e, di conseguenza, all'umidità.
- straordinaria resistenza. il PVC è un materiale ignifugo dotato di un'ottima resistenza agli agenti atmosferici.
- valori di isolamento termico eccezionali: il PVC è un materiale caratterizzato da una conducibilità termica decisamente bassa. I serramenti in PVC, dunque, ottimizzano l'isolamento termico e garantiscono un grande comfort abitativo in qualsiasi periodo dell'anno.
- massimo isolamento acustico: un buon serramento in PVC ha eccelse capacità fonoassorbenti ed è in grado di produrre un elevato isolamento acustico influendo in maniera positiva sul comfort abitativo.
- manutenzione pari a zero: gli infissi in PVC, se realizzati a regola d'arte, non necessitano di particolari interventi di manutenzione. Per mantenere l'originale bellezza dell'infisso in PVC basta pulirlo regolarmente con del detergete e del panno. Gli infissi in PVC, inoltre, non si arrugginiscono, non si scolorano e non si scrostano.
- rispetto dell'ambiente: per produrre PVC non vengono abbattuti alberi. La produzione - così come il riciclo - di PVC è a basso impatto ambientale e richiede anche un basso consumo energetico. In passato, la stabilizzazione del PVC avveniva mediante derivati del piombo e del cadmio (tossici per la salute), ma da diversi anni, ormai, questi materiali non vengono più utilizzati.
- risparmio di energia: le proprietà isolanti di un buon serramento in PVC, si traducono sia in beneficio economico (bollette più leggere) sia in una minore immissione di anidride carbonica nell'atmosfera (meno inquinamento).
- Convenienza: il rapporto qualità/prezzo degli infissi in PVC è molto buono. Inoltre, chi sostituisce i vecchi infissi di casa con infissi in PVC caratterizzati da un alto valore di isolamento termico può usufruire, nelle misure e nei termini previsti dalla Legge, delle detrazioni fiscali.

Molte persone sono convinte che un infisso in PVC dia un'aspetto freddo alla casa, ma a questo problema si può ovviare scegliendo degli infissi in PVC effetto legno.

La scelta degli infissi e dei serramenti è una scelta impegnativa che va ponderata. Da essa, infatti, dipende la sicurezza e l'isolamento termico ed acustico della propria abitazione.
Se si è alla ricerca di una soluzione caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo, si possono scegliere serramenti ed infissi in PVC
A questi, ovviamente, è possibile abbinare delle finestre in PVC. Le finestre con apertura a battente (con ante che si aprono verso l'interno) sono le più classiche, ma si possono scegliere anche finestre con apertura a ribalta (caratterizzata dalla cerniera di apertura sul lato orizzontale), finestre con apertura a bilico (utilizzate soprattutto nei sottotetti e nei lucernari), finestre con apertura a saliscendi (che permettono di aprire anche solo una metà del serramento), finestre con apertura scorrevole (con ante scorrevoli in grado di garantire un notevole risparmio di spazio), finestre con apertura a libro (utilizzate, in particolar modo per le porte finestre o le finestre di grandi dimensioni).

Il PVC, come già sottolineato, è un materiale estremamente versatile ed in grado di rispondere alle esigenze più diverse. Per questo motivo, anche la scelta dei vetri da abbinare alle finestre in PVC è decisamente ampia. Si può scegliere, ad esempio, tra:
- Vetrocamera: chiamata anche doppi vetri, si tratta di un materiale prefabbricato caratterizzato da un elevato potere isolante.
- Vetri basso-emissivi: perfetti per attuare il risparmio energetico, possono "trattenere fino al 90% del calore di un locale",
- Vetri fonoassorbenti: perfetti per attuare l’isolamento acustico
- Vetri assorbenti: sono i grado di respingere l'intenso calore esterno, tipico in alcune regioni, delle stagioni calde, senza, però, oscurare i vetri.
- Vetri riflettenti, caratterizzati da una particolare pellicola in grado di respingere l’energia del calore
- Vetri blindati: per arginare il rischio di effrazioni
Quando le dimensioni delle finestre superano i 150 cm di larghezza, è più alto il rischio di effrazioni.

Scegliere degli infissi in PVC di ottima qualità, significa innovare profondamente il concetto di finestra ed andare oltre il tradizionale concetto di serramento.
Se le finestre in PVC sono realizzate a regola d'arte, infatti, non sono più semplici e normali finestre.
Una finestra in PVC è in grado di condurre in un nuovo mondo, dove sensi ed emozioni risultano amplificati.
Questa informazione è stata letta 4786 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi finestre serramenti isolamento
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
531 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Directory web infissi e serramenti PVC | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web