Get Adobe Flash player
Lattari Serramenti Infissi
[Area utenti temporaneamente disattivata]
2014-02-08 22:19:30

Considerazioni riguardanti gli infissi in PVC

Considerazioni riguardanti gli infissi in PVCImbattibile il rapporto qualità - prezzo dei nostri infissi - serramenti in PVC.
Il pvc è un polimero di sintesi molto versatile e può essere adoperato per costruire infissi dalle caratteristiche fisiche eccellenti. Esistono due tipologie di pvc ovvero quello rigido e quello flessibile. Il pvc flessibile si ottiene miscelando l’impasto di base con materiali di tipo gommoso. Viene adoperato per realizzare guarnizioni di ogni genere, le guaine dei cavi elettrici e per altri scopi assimilabili. Invece il pvc rigido offre una maggiore resistenza a livello superficiale e viene adoperato soprattutto per produrre serramenti di vario tipo e profili per infissi. Il pvc, per essere reso rigido, viene mescolato con prodotti stabilizzanti, come lo stagno o lo zinco. Il pvc rigido offre una maggiore resistenza alle sollecitazioni statiche e dinamiche.

Il PVC ha iniziato ad esser prodotto e a diffondersi rapidamente a partire dal 1931. Si tratta di un isolante termico che non viene intaccato né dagli acidi né dalle basi molto forti. Le muffe non lo rovinano, così come non viene alterato da altri tipi di microorganismi. Attualmente il PVC è divenuto uno dei materiali di sintesi più utilizzato in assoluto, non solo nel campo dell’edilizia, ma anche nell'industria alimentare e nel settore della medicina.

La sigla PVC sta a indicare il cloruro di polivinile, talvolta chiamato anche polivinilcloruro. È un materiale plastico di sintesi derivato da elementi naturali quali il petrolio e il cloro. Per l’esattezza è composto da un 57% di cloro, estratto dal comune sale da cucina, e da un 43% di etilene, che viene ricavato dal petrolio. A questa miscela vengono aggiunte altre sostanze per migliorarne le caratteristiche tecniche e per renderla più stabile. Il PVC è una delle materie di sintesi più versatili al mondo e viene adoperato per realizzare un’infinità di manufatti.

I profili per gli infissi in PVC vengono ottenuti tramite estrusione e permettono di avere prestazioni tecniche di alto livello, non comparabili con quelle che offrono materiali di altra natura.

L’impiego di serramenti in pvc in un’abitazione permette di ottenere ambienti accoglienti e isolati in maniera adeguata sia dal punto di vista termico che acustico. La facilità d’istallazione dei serramenti in pvc, nonché la loro praticità d’utilizzo, ha reso possibile in questi ultimi anni una loro ampia diffusione in tutto il mondo.

La clientela che decide di acquistare infissi in PVC e serramenti in PVC, ne apprezza soprattutto la sicurezza che offrono contro le effrazioni, il lato estetico e il loro grado elevato di isolamento.

I designer di serramenti in PVC, nel corso del tempo, hanno ideato nuove forme e colorazioni originali, abbinabili ad arredamenti moderni minimalisti oppure a uno stile più classico.

L’isolamento termico che è possibile ottenere con gli infissi in PVC è il loro pregio più grande. Infatti, da qualche anno a questa parte, isolare alla perfezione un edificio è una prerogativa indispensabile per ottenere un risparmio importante in termini di energia.

Il clima che si forma all’interno di un ambiente domestico, però, non dipende unicamente dalla temperatura presente, ma anche da altri fattori come ad esempio il tasso di umidità. L’aria presente all’interno delle case solitamente ha un tasso di umidità compreso fra il 40 e l’80%. La maggior quantità di vapore viene creata mentre si adoperano i servizi sanitari e mentre si cucina. Le goccioline d’acqua in sospensione si vanno a depositare sugli elementi dell’architettura aventi una temperatura più bassa creando l’effetto condensa sopra i vetri e i profili degli infissi mal coibentati.
La formazione della condensa deve essere evitata perché porta alla creazione di un ambiente poco salubre e predisposto alla presenza di muffe. Adoperando serramenti in pvc isolati in maniera adeguata, che permettono al contempo un efficace ricambio d’aria, il fenomeno della condensa scompare del tutto.

Altra caratteristica importante degli infissi in pvc è l’alto isolamento acustico, ottenibile grazie all’uso di vetro camera adeguate. Infatti, i moderni serramenti in pvc riescono ad abbattere in maniera efficace i rumori provenienti dall’esterno e contribuiscono ad innalzare il grado di isolamento termico.

I migliori infissi in pvc rispettano a pieno le normative stabilite dal D.lgl 102/05 e se rimpiazzano i vecchi infissi permettono di ottenere gli sgravi fiscali concessi dallo stato pari al 65% del costo sostenuto per acquistare i nuovi serramenti.
A queste agevolazioni fiscali hanno diritto tutti coloro che provvedono a riqualificare, dal punto di vista energetico, la propria abitazione o stabile a scopo abitativo, apportando migliorie come ad esempio l’utilizzo dei pannelli solari. Ovviamente anche la sostituzione dei serramenti di vecchio tipo, non più efficienti nel consentire un buon risparmio energetico, viene incentivata.

ll PVC è un materiale estremamente sicuro per ogni tipologia di costruzione in quanto non solo è ignifugo, ma le sue caratteristiche fisiche e chimiche fanno sì che si auto estingua. Questa resistenza al fuoco è resa possibile dall’elevata percentuale di cloro contenuta all’interno del materiale.

Per essere messi in commercio, gli infissi in pvc vengono sottoposti a severi test regolati da normative europee.

I produttori di serramenti, su richiesta della clientela, possono istallare vetri antieffrazione in grado di resistere, senza subire danni, agli atti vandalici di vario tipo.

I serramenti in pvc non vengono attaccati dagli agenti atmosferici e nel corso degli anni la loro funzionalità non viene in alcun modo compromessa dal frequente utilizzo.

Il pvc è un materiale che non necessita di particolari manutenzioni ed è sufficiente detergere la superficie delle porte o finestre, di tanto in tanto, con un panno inumidito con sola acqua. Sono da evitare tutti i solventi chimici e i saponi aggressivi a base di elementi acidi, che possono alterare la colorazione superficiale.

È possibile considerare il pvc un materiale ecologico poiché, per essere prodotto, non ha bisogno di grandi quantitativi di energia. Il basso consumo di energia equivale a una minore emissione di particelle nocive nell’atmosfera.

I profili in pvc vengono adoperati su larga scala per realizzare infissi di vario genere, adatti per essere montati in qualsiasi luogo. Grazie alle finiture di vario tipo possono essere inseriti in contesti abitativi di tipo classico o moderno, senza alcuna distonia dal punto di vista estetico.

Il pvc può essere trattato con speciali finiture per assumere l’aspetto delle essenze legnose più pregiate e da lontano diventa impossibile capire se ci si trova dinnanzi a infissi in pvc o in legno.

Il pvc è facilmente lavorabile ed è un materiale estremamente leggero, che consente la realizzazione di infissi di grandi dimensioni. E’ molto economico e fra tutti i vantaggi che questo materiale presenta, c’è senza dubbio la sua incorruttibilità nel corso egli anni. Anche se sottoposto continuamente all’azione deleteria dell’acqua non marcisce perché è un prodotto di sintesi.

Gli infissi in pvc durano per molti anni e quando, per raggiunti limiti d’età, devono essere sostituiti con infissi più funzionali non incrementano il volume di rifiuti da incenerire. Infatti il pvc è completamente riciclabile e può essere di nuovo adoperato per realizzare una serie pressoché infinita di prodotti di vario tipo.

Gli infissi in pvc vengono costruiti con profilati già colorati in fase di stabilizzazione del polimero, mediante l'aggiunta di appositi coloranti. Gli infissi attualmente più richiesti sul mercato sono quelli che hanno una colorazione che richiama le tonalità del legno.
Attualmente è possibile acquistare anche infissi in pvc bicolore, anche se hanno un costo più elevato rispetto a quelli aventi una colorazione unica. In genere i serramenti in pvc con colorazione effetto legno sono bianchi all’interno dell’abitazione e color legno all’esterno e vengono adoperati soprattutto nei centri storici delle città, dove per questioni puramente estetiche l’amministrazione comunale obbliga a mettere infissi in legno.

Gli infissi in pvc solitamente hanno vetri a prova di effrazione e solidi telai anti scasso attestati, i cardini dei quali hanno una forma del tutto particolare, che ne impedisce il sollevamento. Inoltre, al di sotto della maniglia, viene posizionata una spessa piastrina in acciaio, che non consente la penetrazione da parte di un trapano, pur robusto che sia.
Se gli infissi in pvc vengono rinforzati adeguatamente, possono competere per efficienza anti effrazione con i serramenti blindati, ma sono molto più belli da vedere.

Gli infissi in pvc, per garantire un maggiore isolamento termico, vengono realizzati con la tecnica del taglio termico, adoperata anche per gli infissi in alluminio. Questa particolare procedura costruttiva consente di ottenere un adeguato isolamento in pieno rispetto dei valori di trasmittanza prefissati da un apposito regolamento a livello europeo. Il taglio termico si ottiene inserendo all’interno del profilo in pvc un materiale avente ottime capacità isolanti, come ad esempio il poliuretano. In questo modo lo scambio di calore tra interno ed esterno viene quasi del tutto ostacolato e si ha una buona coibentazione. L’isolamento termico rende possibile un risparmio energetico in bolletta considerevole, perché grazie alle minime dispersioni è possibile mantenere il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento tutto all’interno dell’abitazione e senza spreco alcuno.
I serramenti in pvc sono la scelta giusta per tutti quelli che non hanno tempo da dedicare alla manutenzione continua di porte e finestre. Ad esempio il legno necessita di continue cure per evitare il suo rapido deterioramento. I serramenti in pvc sono molto più pratici e necessitano unicamente di una pulizia occasionale per rimuovere i depositi di polvere, pollini e altri detriti trasportati dal vento.
Il pvc è un ottimo materiale per realizzare infissi dall'elevato standard qualitativo e poco a poco sta rimpiazzando altri tipi di serramenti di vecchio tipo, non più adeguati per soddisfare le esigenze della vita moderna.
Questa informazione è stata letta 5167 volte
Autore: Lattari Serramenti - tutti i diritti riservati
Testo aggiunto da: Lelio Michele Lattari
Recentemente editato da: Lelio Lattari
La pubblicazione dell'articolo non è consentita senza l'esplicito permesso dell'autore.

Commenti riguardanti il testo

Non sono stati trovati commenti riguardanti il testo!

Commenti Facebook

Nuovi utenti
Alex Dalla Costa (offline)
Eugenio Falbo (offline)
Giulia bondesan (offline)
Walter Carta (offline)
roberto neri (offline)
Vedi tutti gli utenti
Commenti recenti
Articoli più letti
Articoli più commentati
Parole chiave
infissi serramenti essere viene
Statistiche
Utenti registrati:
74 utenti
Attualmente online:
1824 ospiti
0 utenti registrati
Contatti | Cerca sul sito | Newsletter | COOKIES | Dati personali | Utenti e collaboratori | Canale RSS RSS | Blog Infissi Serramenti
Realizzazione sito e Presenza-web